Per chi se lo ricorda sembra ieri, ma sono passati 50 anni da quel novembre 1970 quando i soci fondatori si sono ritrovati per fondare il Gruppo Fotoamatori Pergine. Centinaia di mostre e serate alle spalle come organizzatori e coorganizzatori e migliaia i soci che negli anni hanno passato la soglia della nostra sede, ricordando con orgoglio i nostri fondatori, tra cui Antonio Sartori scomparso nel 2019, e chi è cresciuto all’interno del Gruppo. Dopo 50 anni era d’obbligo una mostra per raccontare e raccontarci, per far conoscere ai perginesi del 2020 un angolo di storia.
Con l’occasione del 50esimo anniversario oltre alla mostra allestita presso Sala Maier dal 3 al 10 ottobre aperta dalle 17 alle 19 è stato allestito presso Via Roma uno spazio espositivo che racconta la Pergine degli anni 70 con fotografie storiche.
Il Gruppo Fotoamatori Pergine deve un doveroso ringraziamento ai soci fondatori oramai non più presenti, all’amministrazione comunale che ci ha sempre sostenuto in tutte le nostre iniziative, agli enti ed associazioni che hanno collaborato con noi nel corso degli anni, chi ci ha sostenuto, ultimo ma non meno importante, un particolare ringraziamento va ad Adelio Da Ronch che ha fatto crescere l’associazione tenendone le redini alla presidenza per oltre 30 anni e per essere tutt’ora parte attiva e trainante del Gruppo.
Viste le disposizioni ministeriali e provinciali per l’emergenza COVID-19 non è previsto nessun evento per l’inaugurazione della mostra. Raccomandiamo tutti i visitatori di rispettare le disposizione sanitarie e di munirsi di mascherina per la visita della mostra.