GioveDIA | EDIZIONE 2018

Il Gruppo Fotoamatori Pergine come ormai da 33 anni, propone anche per il 2018 la rassegna GioveDIA, 4 serate di proiezione di audiovisivi che animano tutti i giovedì di novembre a partire da giovedì 8 novembre a Pergine.

Le proiezioni si effettueranno presso l’Auditorium Tullio Garbari (c/o la scuola media di Viale Dante) ad ore 20.45 con il seguente programma:

Giovedì 8 novembre
Da Sapporo a Hiroshima – Leonardo Giovanatto

Affascinante e misterioso, cortese e puntuale, sono solo alcuni dei tratti che mi vengono in mente quando penso al Giappone. Incontro e scontro tra innovazione e tradizione, tra tecnologia e natura, è un mondo culturalmente e socialmente diverso da quello a cui siamo abituati, dove le apparenze a volte ingannano, ma che può riservare piacevoli sorprese se affrontato con rispetto e genuina curiosità. In due viaggi separati, ma per me uno la continuazione dell’altro, partendo da Sapporo, esploro alcune delle principali città del Giappone fino ad arrivare ad Hiroshima. In questa serie di fotografie, vi presento uno scorcio del mio viaggio ancora incompiuto in questo bellissimo paese.

Giovedì 15 novembre
India Ancestrale – Iago Corazza e Greta Ropa

Un formidabile viaggio tra gli adivasi Indiani che si svilupperà in luoghi remoti ed inaccessibili con un percorso di grandissimo interesse antropologico e geografico. Esclusive immagini e avvincenti racconti ci porteranno tra le montagne dell’Odisha per documentare alcune delle più isolate e intatte tribù ancora esistenti. Esploreremo assieme le higland delle sette sorelle, fino a spingerci nelle terre dei konyak, ultimi tagliatori di teste del Nagaland. Parteciperemo poi al Chalo Loku, un festival dove potremo incontrare tutte le realtà tribali del Tirap i cui membri mantengono ancora lo stile di vita tradizionale grazie ad un quasi completo isolamento. Ci spingeremo poi attraverso l’Assam fino a raggiungere il favoloso Hornbill Festival, dove si riuniranno decine di tribù provenienti da tutti gli stati confinanti, ed entreremo nei villaggi e nelle capanne per cercare le testimonianze tangibili dei tagliatori di teste. Assisteremo a riti e cerimonie esclusive di queste terre nascoste.

Giovedì 22 novembre
Echi nel Silenzio – Andrea Contrini

Il Trentino meridionale fu una delle zone più contese del fronte italiano-austriaco durante la Prima guerra mondiale. A un secolo di distanza, le aspre tracce dei combattimenti segnano ancora il paesaggio, echeggiando il dramma del passato nel silenzio della natura. Ispirandosi a diari e memorie di combattenti italiani e austro-ungarici, Andrea Contrini ha intrapreso un viaggio alla scoperta di quel tratto di fronte, mostrando attraverso la fotografia come lo scorrere del tempo ha trasformato i campi di battaglia in luoghi di pace. Echi nel Silenzio è il risultato di una ricerca personale che crea un ponte tra memoria storica e paesaggio attuale, sviluppando così una prospettiva nuova nell’ambito del Centenario della Grande Guerra.

Giovedì 29 novembre
Apuane Terre Selvagge – Lorenzo Shoubridge

In una full immersion Lorenzo ci porterà per mano sulle vette più alte della catena o nei pertugi più nascosti alla ricerca dell’intimità con le creature più sensibili di questo fragile ecosistema.
Viaggeremo avvolti tra le nebbie e i colori del Fato Nero dove antiche leggende ancora oggi riecheggiano e incontreremo il lupo appenninico, importante presenza per il parco e icona sovrastante di questi luoghi.
Attraverso mirabili fotografie potremo immergerci nelle gelide acque dove il merlo acquaiolo, il granchio di fiume o la biscia dal collare cacciano le loro prede e con un occhio al cielo osservare la maestosa aquila reale che come una Dea alata veglia su queste lande senza tempo.

CARTOLINA GIOVEDIA 2018.indd