Dal 12 al 20 novembre il Gruppo Fotoamatori Pergine organizza la rassegna Photoframe 2016, mostra collettiva annuale del gruppo dal titolo autoRITRATTI (piccole grandi storie autobiografiche). La direzione artistica è stata affidata anche quest’anno a Giancarlo Torresani.
L’obiettivo del progetto Photoframe di quest’anno consisteva nello stimolare i partecipanti a ideare – e Successivamente a produrre – degli autoRITRATTI capaci di esternare i molteplici aspetti della loro personalità; aspetti reali o immaginati, inediti o secondari rispetto alla loro visibile immagine quotidiana, esprimendo anche i concetti di fiducia, sicurezza e tranquillità degli autori stessi.
Ai visitatori della mostra che si chiederanno … “ma cos’è un autoRITRATTO?” … dirò che innanzitutto non è un selfie ma una rappresentazione visiva di sé in grado di rivelare alcune caratteristiche dell’autore che, andando oltre la semplice descrizione, ne trasmette l’essenza. In questa particolare percorso gli autori sono stati supportati nel cercare di interpretare fotograficamente sé stessi come desideravano che altri li vedessero, annunciando e svelando qualcosa di intimo e personale, qualcosa che non sempre si è in grado di spiegare con le parole, rivolgendo la macchina fotografica verso se stessi. Vari i percorsi intrapresi dagli autori presenti in mostra:
– dalla pura rappresentazione fisica di sé (Renato Andreatta, Adelio Da Ronch) a quella più emotiva interiore e domestica (Greta Casagrande, Claudio Dallafior, Emanuele Olivetti, Anastasia Oss);
– dall’identificazione nelle proprie passioni (Nicola Dallepiatte, Paolo Gadler, Teresa Lopez-Arias) alle installazioni più intime e concettuali (Carla Manincor, Mariagrazia Morat, Angela Panebianco, Silvia Tonelli).
Tutti, a loro modo, protagonisti di una non semplice auto-indagine condotta con impegno ed ironia senza il timore di mettersi in gioco, nella consapevolezza e nella condivisione di quanto scriveva Shakespeare:
“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori […] e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti”.
I soci che esporranno sono:
Renato Andreatta, Greta Casagrande, Adelio Da Ronch, Claudio Dallafior, Nicola Dallepiatte, Paolo Gadler, Teresa Lopez-Arias, Carla Manincor, Mariagrazia Morat, Emanuele Olivetti, Anastasia Oss, Angela Panebianco e Silvia Tonelli
L’inaugurazione è prevista per Lunedì 14 novembre 2016 ad ore 18
La mostra rimarrà aperta fino al 20 novembre con i seguenti orari:
Lun-Dom: 10-12 / 15-19