Il Gruppo Fotoamatori Pergine
presenta la rassegna a tema
“Il gioco”
La rassegna verrà inaugurata lunedì 15 ottobre – ore 20.30 | Sala Maier di Pergine |
All’interno della stessa sala sarà anche allestita una mostra di giocattoli africani, provenienti dal museo africano di Verona
Gruppo Fotoamatori Pergine | settembre 2012 |
Il Gioco
| a cura di Claudio Cavazzani |
Il gioco è un’attività umana che, pur prevedendo tempo, impegno, fatica, osservazione di regole – a prima vista – non sembra infine produrre qualcosa di utile; infatti è considerato uno svago, un momento ricreativo, un piacere: è questo il suo valore.
Quasi sempre si gioca in compagnia: è quindi un atto sociale, un modo per vivere con gli altri, riuscire a perdere con buona grazia e a vincere con leggerezza.
Per i giovani è una rappresentazione del reale indolore ed una preparazione per le sfide del mondo adulto. Si può immaginare, aprire l’anima al fantastico, cambiare il proprio io ed il proprio destino.
Da adulti si gioca per passatempo, per recuperare abilità perse in malanni o infortuni o per non perderle con gli anni che si accumulano.
A volte si gioca per perdersi nel suo meccanismo, per non pensare o per pensare in un mondo – o in un modo – diverso. Si fugge, come in un viaggio senza movimento, dalla realtà che ci mortifica.
Alcuni giochi sono ideati perché vinca il più abile, altri il più fortunato, così tutti possono sfidare, rischiare, vincere, pensare di poterlo fare.
Anche la vita è un gioco, c’è chi vince, chi perde, chi gioca secondo le regole e chi bara.
Paulo Coelho dice che gli dei lanciano i dadi, ma non domandano se vogliamo partecipare al gioco.
Ora facciamo un gioco. Entriamo nelle fotografie degli autori e ritroviamo in esse i nostri giochi, che non possiamo aver dimenticato.